Costume e società

SCALEA. Oltre 900 giovani e giovanissimi provenienti da tutte le regioni italiane hanno partecipato, a Scalea, all'edizione 2018 dei Campionati italiani giovanili di scacchi U16. Un record assoluto di presenze per l'appuntamento agonistico inserito nel calendario nazionale della Federazione scacchistica italiana e che assume ancora maggiore importanza dopo i recenti accordi stipulati con il Ministero per l'istruzione che hanno ampliato le prospettive di insegnamento nella scuola.

CATANZARO. C'è anche un angolo tra i più suggestivi del territorio di Soverato tra le quattro località italiane, di cui tre marittime, riprodotte in altrettanti francobolli emessi dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
I francobolli appartengono alla serie "Turismo", inaugurata nel 1974 e alimentata con emissioni annuali giunte sino ad oggi.

CATANZARO. In Calabria il via ufficiale ai saldi é fissato per il 7 luglio. Gli sconti proseguiranno per due mesi. Ne dà notizia la Confcommercio Calabria.
"I saldi - ha detto Klaus Algieri, presidente di Confcommercio Calabria - sono sempre un momento importante per l'economia del paese e della nostra regione.

RENDE. Un nido vuoto, senza esemplari adulti, né pulcini. Eppure avrebbe dovuto ospitare pulcini di 25-30 giorni, lontani dalla data dell'involo. Lo hanno scoperto i volontari della sezione Lipu di Rende impegnati nell'attività di monitoraggio e sorveglianza dei nidi di cicogna bianca in Calabria.

MONASTERACE. Una granata risalente alla Seconda guerra mondiale, trovata casualmente sulla spiaggia di Monasterace, è stata rimossa e fatta brillare, in condizioni di massima sicurezza, dagli artificieri del Comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria.

Come passare “Dalla società noncurante alla rete concurante” per tutte le “povertà che possiamo curare insieme” è il tema della prima tappa del ConCuranza Solving Tour, ideato e organizzato da MEDITA HUB (Mediterranean Innovative Tools and Applications), che partirà dal centro congressi della banca BCC Mediocrati di Rende per oggi pomeriggio martedì 3 luglio, con inizio previsto alle ore 15.30.

È scaduto il termine per inviare i materiali al concorso a premi Storie di Economia Circolare, aperto il 5 dicembre 2017 e rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, radio reporter e a chiunque abbia voluto mettersi in gioco per raccontare una storia di cambiamento nel mondo dell’economia del nostro Paese.

Pagina 1 di 115