Cultura e Spettacolo

CATANZARO. La nomina del lametino Giovambattista De Sarro a rettore dell'università “Magna Graecia” di Catanzaro è un segnale di grande valore per il mondo dell'università e della formazione calabrese e motivo di orgoglio per la nostra città.

LAMEZIA. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre, ore 20.45, al Teatro Umberto di Lamezia Terme,Cinema e Cinema 2017 rassegna di film d'autore presenta la VII edizione del Festival del Cinema Muto musicato dal vivo dai maestri Marco Dalpane (pianoforte) e Marco Zanardi (sax). La rassegna, inserita nel progetto Lamezia Summertime 2017 è organizzata da Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia in collaborazione con il Circolo UCCA Buster Keaton e la direzione artistica di Ivan Falvo D'Urso.

PIANOPOLI. La band The Kolors si esibirà domenica 24 settembre allo stadio comunale di Pianopoli, in provincia di Catanzaro ( ingresso gratuito). The Kolors sono una band italiana formata da Stash Fiordispino (voce, chitarra), Alex Fiordispino (batteria) e Daniele Mona (synth). Appassionati di rock e musica elettronica, il trio inizia a collaborare a Milano nel 2010, quando arriva anche il primo ingaggio professionale, che li porta a diventare la resident band di uno dei locali più longevi della citta' “Le Scimmie”.

RENDE. Aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master in Intelligence dell'Universita della Calabria, che rappresenta la prima esperienza di questi studi in un ateneo pubblico italiano e avviato nel 2007 con il sostegno del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga. Ne dà comunicazione il Direttore del Master Mario Caligiuri che evidenzia come la scadenza per presentare le domande sia prevista per il 30 ottobre 2017 e possa avvenire esclusivamente On-Line sul sito http://www.unical.it/ portale/concorsi/view_bando. cfm?Q_BAN_ID=5678&Q_COMM=
L'inizio delle lezioni è previsto per il 25 di novembre 2017 e tutte le attività termineranno entro il mese di dicembre 2018.

“Ti ho vista che ridevi” il romando dei Lou Palanca (Ed. Rubbettino) ha vinto il Premio Matteotti nell’ambito della sezione delle opere letterarie. ”, Il volume, firmato dal collettivo “a geometria variabile” Lou Palanca, è stato premiato per aver esaltato gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e di giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

LAMEZIA. Riapre ufficialmente domenica 17 settembre il TIP Teatro, circolo culturale di Scenari Visibili divenuto ormai punto di riferimento per l’intera regione. Il TIP, la cui sede è nel centro storico di Nicastro, in via Aspromonte, riapre ai soci presentando un fitto cartellone di iniziative, rassegne, laboratori.Saranno inoltre specificati i servizi e gli orari di apertura del TIP Teatro, quali la biblioteca dello spettacolo con oltre 3000 volumi su teatro, danza e cinema, entrata a far parte dell’SBN della Regione Calabria, con possibile consultazione, prestito e prestito interbibliotecario; l’area bookcrossing, per uno scambio libero e gratuito di libri di vario genere,l'angolo musicale con una ricca collezione di vinili da ascoltare; la sala Beck to Beck nella quale sarà dato l’avvio di Kalt cantiere laboratorio teatrale 4.4, il cui incontro conoscitivo è fissato per venerdì 29 settembre.ODEMOD

Ritorna a Lamezia Terme "TeatrOltre: festival internazionale di Teatro in Strada"seconda edizione organizzata da teatrop con la direzione artistica di Pierpaolo Bonaccurso. Il Festival è inserito nel progetto Lamezia Summertime 2017 evento ormai storicizzato realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia in qualità di partner di progetto e finanziato dalla Regione Calabria con fondi PAC. Per 5 giorni consecutivi, da mercoledì 13 a venerdì 17 settembre, la città sarà trasformata in un “cirque en plein air”: musici, attori, clown, mimi, danzatori, burattini, marionette, pupazzi, giocolieri, acrobati, trampolieri animeranno gli spazi e i luoghi della memoria collettiva in modo immaginifico e fantasioso creando momenti di coinvolgimento e di festa condivisa! Una festa del teatro e dell’allegria che vedrà la partecipazione di artisti italiani e internazionali.teatro2

Pagina 1 di 150