Cultura e Spettacolo

Sono ancora aperte le iscrizioni al Liceo Coreutico, che sarà attivato dal prossimo anno scolastico 2018/19 al Liceo Campanella di Lamezia Terme. L’istituto superiore lametino, infatti, sulla base delle sue caratteristiche strutturali e della strumentazione musicale già a disposizione, ha ottenuto la convenzione con l'Accademia Nazionale di Danza ed è stata scelta per l'attivazione del liceo coreutico, il primo liceo coreutico statale della provincia di Catanzaro e uno dei trenta in tutta Italia.

UDINE. “Il piano nazionale dell’Università digitale” è stato il tema della quarta edizione dei “Magnifici incontri” promossi a Udine dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e dall’Ateneo locale guidato da Alberto De Toni.

ROCCELLA JONICA. Avrà come tema "Italians", in omaggio al contributo dei musicisti italo-americano nella storia del jazz, la 38/a edizione del Roccella Jazz Festival "Rumori Mediterranei". La rassegna prenderà il via con una sessione a luglio di tre serate (domenica 8, venerdì 13 e sabato 14) e proseguirà con altre dieci serate dal 12 al 22 agosto.

ROMA. Dopo New Orleans, Monterrey e Città del Messico, la troupe di ZeroZeroZero - tra le più importanti serie in produzione in Europa (Sky Italia, Canal+, Amazon, Sky Germany, Sky UK e Studio Canal) - è tornata in Calabria e si accinge a girare a San Luca.

L’associazione Liutaria Bisignanese A.L.B, insieme al suo direttivo, composto dal M° Liutaio Andrea Pontedoro (Presidente), M° Liutaio Francesco Pignataro (vice Presidente), Luca Gencarelli (coordinatore progetti e responsabile ai rapporti con gli Enti), ha accolto nella prestigiosa e storica scuola di Liuteria di Bisignano, il primo incontro-convegno tra liutai professionisti e amatori che operano sul territorio calabrese.

Amore a prima vista. Cinema e Animazione Americana è il primo volume di Annarita Cavaliere e Gerardo Mele, edito da Eretica Edizioni, sul rapporto tra cinema e animazione: attraverso il linguaggio della parodia e della citazione emerge la denuncia al sistema culturale americano. 

Tornato il sereno, si può cominciare con il cinema all'aperto dell'associazione UNA, che presenta delle nuove date in cartellone. Si parte giovedì 5 luglio con "Chiamami con il tuo nome" di Luca Guadagnino, regista palermitano molto amato negli USA, per poi concludere il 6 settembre con "Lisbon Story", classico del regista tedesco Wim Wenders. 

Pagina 1 di 196