Salute e benessere

Il presidio ospedaliero Annunziata di Cosenza e la Casa di Cura Sant'Anna Hospital di Catanzaro sono in cima alle classifiche regionali di www.doveecomemicuro.it per volume di interventi di angioplastica coronarica, bypass, aneurisma dell'aorta addominale non rotto e di ricoveri per infarto al miocardio. Il nostro cuore lavora in silenzio e pompa sangue in tutto il corpo rifornendolo di ossigeno. Egli stesso per funzionare ne ha bisogno in grandi quantità.

LAMEZIA. “Nel 2040 un adulto su cinque avrà il diabete”, con questa previsione basata su dati certi Cristina Romano, specialista in endocrinologia e malattie del ricambio di Varese, ha aperto il suo intervento in seno all’incontro “Diabete Oggi – Una vera emergenza sanitaria”, promosso da OneLife e dal liceo “Tommaso Campanella”.

SERRASTRETTA. Ritrovati campioni di uova contaminate da Fipronil anche in Calabria. Il servizio veterinario dell’Asp di Catanzaro ha riscontrato uova contaminate da questo insetticida severamente vietato negli allevamenti a destinazione alimentare, ritenuto “tossico” secondo l’autorevole giudizio dell’organizzazione mondiale della Sanità.

CROTONE. È arrivato a Crotone "Lo Spirito di Stella", il primo catamarano al mondo completamente accessibile progettato dal velista vicentino Andrea Stella, da diciassette anni in sedia a rotelle, che mercoledì 13 settembre ha consegnato a Papa Francesco la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità.

LAMEZIA. In occasione del mese dedicato all'Alzheimer, l'Associazione per la ricerca neurogenetica onlus di Lamezia Terme, presieduta da Antonio Laganà, ha organizzato per oggi pomeriggio, 19 settembre alle ore 17, nella sala affrescata della biblioteca comunale di palazzo Nicotera di Lamezia Terme, la presentazione del libro “Infinito presente”, una storia vera di amore, Alzheimer e felicità, scritto dal giornalista e scrittore Flavio Pagano.

CATANZARO. Un dirigente e due funzionari dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro sono stati interdetti dal servizio con l'accusa di corruzione in atti giudiziari e falso ideologico in atto pubblico.
I tre destinatari dei provvedimenti sono Giuseppe Pugliese, di 49 anni, direttore amministrativo dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, Francesco Santoro di 59, funzionario del Nucleo investigazioni sanità e ambiente, organo di polizia giudiziaria della Procura e il suo collega Francesco Lucia di 48.

LAMEZIA. Nella stregua della costante attività di monitoraggio del delicato tema della sanità in città, l’on. Sebastiano Barbanti con il consigliere comunale Nicola Mastroianni e l’avv. Italo Reale, hanno incontrato il Direttore Generale del nostro nosocomio, dott. Giuseppe Perri, per un bilancio sullo stato delle cose.

Pagina 1 di 60