Fede e spiritualità

A conclusione dell’undicesimo anno della Scuola di dottrina sociale della Chiesa, promossa dalla Diocesi di Lamezia Terme, si terrà domani giovedì 25 maggio alle 12 nel salone della curia vescovile (palazzo episcopale, primo piano) una conferenza stampa in cui sarà presentato il percorso formativo svolto nell’ultimo anno nelle tre sedi diocesane della scuola, i progetti già avviati e quelli che partiranno in futuro in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Toniolo di Verona, sarà introdotta l’appuntamento con Monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che sarà a Lamezia sabato prossimo 27 maggio.

LAMEZIA. La comunità dei Padri Minimi della parrocchia di San Francesco di Paola e l’Accademia delle tradizioni popolari calabresi presentano la “Cucina di strettissimo magro”, ovvero il menù Minimo senza carne, uova e latticini con le antiche ricette di Padre Gaspare Dellepiane (dei Padri Minimi di San Francesco di Paola), datate 1880. Le ricette saranno eseguite dalla Maestra di cucina dell’Accademia delle tradizioni popolari calabresi, Rosetta Ruberto.

CATANZARO. Musica sacra protagonista a Catanzaro in occasione della prima rassegna regionale "Cori polifonici della Calabria" promossa e organizzata dall'associazione culturale-musicale "Aurorae". Cinque le formazioni, una per ogni provincia della regione, che si sono esibite nell'antica chiesa del Santissimo Rosario gremita di pubblico.

LAMEZIA. La sacra effige della Madonna di Fatima, per due giorni, sarà esposta alla venerazione dei fedeli nella parrocchia di San Giovanni Calabria, guidata da Padre Gianni Ronchi.

CROTONE. Nel corso della solenne concelebrazione tenutasi ieri a Crotone, in piazza Duomo, nel corso della quale è stato sottoscritto il gemellaggio tra il Santuario di Czestochowa e quello di Capocolonna, sono stati anche consegnati i diademi realizzati dal maestro Orafo crotonese, Michele Affidato, ai Padri Paolini di Polonia, che glieli hanno commissionati per l’incoronazione di Maria di Czestochowa.

ROMA. Papa Francesco ha benedetto i diademi realizzati dal maestro orafo crotonese Michele Affidato per la Madonna Nera di Polonia che verranno consegnati domani ai Padri Paolini di Polonia a Crotone nel corso di una solenne concelebrazione.

PARAVATI (VV). Un vero e proprio bagno di folla, anche quest'anno, a Paravati in occasione del tradizionale raduno dei Cenacoli di preghiera in programma il giorno della Festa della Mamma. Migliaia di pellegrini, arrivati da ogni parte della Calabria e da fuori dei confini regionali per porgere omaggio alla figura della mistica Natuzza Evolo, morta l'1 novembre del 2009 a 85 anni.

Pagina 1 di 34