Sport

CURINGA. Pochi giorni all’appuntamento con lo slalom nella ridente cittadina dell’hinterland lametino che si svolgerà nei giorni 27 e 28 maggio a cura del Racing Team Lamezia e Lamezia Motorsport in collaborazione con l’Automobile Club di Catanzaro ed il patrocinio del Comune di Curinga.

CROTONE. "Abbiamo creduto alla salvezza anche quando il distacco era più ampio, quindi ci crediamo ancora. Vogliamo inseguire il nostro sogno, daremo tutto quello che abbiamo". Davide Nicola continua a caricare il suo Crotone che, dopo la sconfitta con la Juventus, rimanda ai prossimi 90' le sue chance di restare ancora in serie A.

TORINO. La Juventus si è laureata campione d'Italia per la 33ma volta, la sesta di fila. I bianconeri hanno battuto allo Stadium il Crotone 3-0, portando a 4 punti il vantaggio sulla Roma, 2/a, a una giornata dal termine. tutto facile per i bioanconeri scesi allo Stadium con la formazione migliore e già avanti dopo 12 minuti, grazie a Mandzukic che batte Cordaz con un tap in da centro area.

Oggi il Crotone incontra la Juventus a Torino. Contro il Crotone Allegri schiererà la difesa titolare: "giocheranno Buffon, Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro". Anche Dybala "è a disposizione" mentre Khedira, che figura nell'elenco dei convocati, "andrà in panchina".

La Corte Federale d’Appello ha ribaltato la sentenza di primo grado relativamente alle partite di Lega Pro, Juve Stabia-Vigor Lamezia e Vigor Lamezia-Casertana, per le quali erano stati sottoposti a giudizio l’ex presidente della Vigor Lamezia, Claudio Arpaia e l’ex direttore sportivo Fabrizio Maglia.

CURINGA. Entra nel vivo dell’organizzazione il 3° Slalom Curinghese, la competizione organizzata dal Racing Team Lamezia e Lamezia Motorsport che sabato 27 e domenica 28 maggio inaugura, dopo il prologo del 12 marzo con il Trofeo Città di Scilla, la stagione del Campionato Regionale di Slalom organizzato dall’AC di Catanzaro.

LAMEZIA. La squadra di scacchi dell’I.T.E. V. De Fazio di Lamezia Terme è stata l’unica a rappresentare la Calabria alla finale del Trofeo Scacchi Scuola 2017. I ragazzi dell’Istituto scolastico lametino – dopo aver superato le fasi regionali a punteggio pieno, conseguendo 20 vittorie su 20 partite disputate a Fiumefreddo (CS) – hanno partecipato alla finale nazionale a Montesilvano (PE), raggiungendo posizioni intermedie in una classifica che prevedeva 48 partecipanti. Ad accompagnare i ragazzi la docente di geografia Gabriella Renda.


L'attività scolastica del gioco degli scacchi è iniziata lo scorso anno all’interno dell’Istituto Tecnico Economico Valentino De Fazio di Lamezia Terme, unica scuola a iscriversi ai Campionati Sportivi Studenteschi. Molti alunni dell’I.T.E. dunque hanno potuto esprimere e condividere la passione per gli scacchi non solo nel loro tempo libero ma anche all’interno di una competizione sportiva, riuscendo a classificarsi alla fase nazionale del torneo. Da quando questo nuovo percorso sportivo è stato inaugurato sempre più alunni sono stati coinvolti e quest’anno anche altre scuole hanno dato la loro adesione ai campionati, il Liceo Scientifico di Lamezia e il Liceo Classico di Soverato.
La squadra di scacchi categoria allievi (anno 2000/2001/2002) che ha partecipato al Trofeo Scacchi Scuola 2017 risulta composta dai seguenti alunni:
Alessio Minutoli(capitano) (4°E),
Daniele Crosta (2°F),
Rosario Floro (2°A),
Alessandro Scarmato (2°A),
Lorenzo Bruni (2°A)

Pagina 1 di 62